IL CONGRESSO DI ALTERNATIVE fur DEUTSCHLAND

fuori la merkel

Millecinquecento delegati del Movimento “Alternative fur Deutschland” si sono incontrati a Berlino domenica scorsa per gettare le basi di un partito contrario alle politiche europeiste della Merkel con l’obiettivo di chiedere lo scioglimento dell’euro e l’uscita dall’eurozona, dopo aver indetto un referendum per il ritorno alla sovranità monetaria degli Stati membri.
I partiti tradizionali hanno accusato il nuovo soggetto politico di portare avanti un programma populista. “Auspicano la rovina del nostro sistema economico. Il loro programma” – ha riportato un quotidiano – “limiterà le nostre esportazioni, creando milioni di disoccupati”. Ma in realtà essi temono che il suo antieuropeismo avrà i consensi degli elettori delusi dal sostegno tedesco ai salvataggi dei Paesi indebitati dell’eurozona.
Nello stesso tempo l’economista più autorevole della Germania ha dichiarato che, se vogliamo salvare l’Europa dalla catastrofe, dobbiamo lasciare rapidamente l’eurozona. “La moneta che avrebbe dovuto unire il vecchio continente lo ha dilaniato,” – ha spiegato  – “perché i PIIGS non saranno mai in grado di competere con gli altri Paesi membri. Sarebbe meglio quindi se consentissimo loro di abbandonare la moneta unica.”
Marine Le Pen in Francia e Beppe Grillo in Italia la pensano allo stesso modo. Se alla Germania, alla Francia e all’Italia sommiamo la Grecia, il Portogallo, l’Irlanda e la Spagna, che si battono da tempo per uscire dall’euro, arriviamo alla ragguardevole percentuale del 65% dei cittadini europei che perseguono fermamente l’idea di riappropriarsi della sovranità monetaria.
Se l’Unione Europea non è una dittatura, perché non rispetta democraticamente la volontà della maggioranza? 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...